Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Ascoltando il GR2 di questa mattina alle 7.30, ho scoperto nuove regole grammaticali:il verbo “uscire” è divenuto all’improvviso transitivo. Delitto a Catania, l’ex marito uccide moglie e ferisce suocero. Servizio di Rino Cascio (che suppongo sia un giornalista). Nello spiegare la dinamica del delitto, ci rivela che l’omicida “ha uscito un coltello”.
Ascolta la clip
L’uso transitivo di verbi intransitivi è tipico di molti dialetti ma mi sarei aspettato che su un GR nazionale del servizio pubblico si utilizzasse la lingua italiana.
Il povero maestro Alberto Manzi si starà rivoltando nella tomba....
Rettifica: il dizionario Zingarelli della lingua italiana riporta anche l'uso transitivo del verbo "uscire", sebbene lo classifichi come obsoleto (!)
Cartello esposto vicino a ciascun estintore del parcheggio del centro commerciale I Granai di Roma:
Complimenti al comunicatore che ha ideato il messaggio.
- Sono uno che ruba gli estintori: li rubo lo stesso (come scrivere nelle inserzioni "Astenersi perditempo": se uno è un perditempo chiama lo stesso, no ? Altrimenti non sarebbe un perditempo)
- Sono una persona onesta che non avrebbe neanche pensato a rubare l'estintore: "Cacchio, però, è vero ! Potrebbe salvarmi la vita ! Prendiamone subito uno, non ci avevo proprio pensato !!!"
Un ottimo download manager, freeware, che oltre a scaricare files permette anche di scaricare stream video (filmati di Youtube, stream mms, rtsp, etc. etc.).
Si scarica qui: http://www.orbitdownloader.com/
Un fantastico telefono in vetrina a Roma:
Di Pietro (del 15/10/2007 @ 14:13:54, in Politica, linkato 1070 volte)
Domenica sono andato anche io a votare per le primarie del Partito Democratico. Con grande indecisione. Chi scegliere ? Chi è il migliore ? Chi è l’homo novus che saprà traghettare la sinistra verso successi elettorali futuri, la riporterà a dedicarsi alla base, al sociale, ai valori “di sinistra” ?
A lungo mi sono interrogato: Amedeo Nazzari o Napo Orso Capo ?
E’ stata dura. Durissima. Ho messo mano al portafoglio, ho pagato il mio Euro, ho preso la pomposa ricevuta (che mi promuove “Partecipante al processo costituente”… Wow !):
E ho scelto. Lui. Il migliore.
Napo Orso Capo.
Ma senza Corrado Guzzanti, non avrei mai saputo scegliere.
In un negozio di oggetti "made in china" di Ostia (RM) fanno bella mostra di sé in vetrina questi altoparlanti della Pianter:
Una volta esisteva la sala giochi. Una sorta di versione adolescenziale della bisca.
Oggi non più. Oggi è tutto "politically correct"
E quindi la sala giochi è diventata: "Centro di intrattenimento familiare"
(Centro Commerciale "I sedici pini", Pomezia RM)
Di Pietro (del 16/10/2007 @ 12:07:22, in Politica, linkato 1018 volte)
Ammirazione e un tocco d’invidia.
La comincio a provare per Silvio Berlusconi, e vorrei essere come lui.
Ma non per le sue ricchezze, ne’ per il suo potere. Nulla di tutto questo.
Lo ammiro ed invidio perché lui crede che ci siano i comunisti, e che (nientemeno) governino l’Italia in questo momento.
Di Pietro (del 16/10/2007 @ 12:16:06, in Musica, linkato 1513 volte)
Un paio di strumenti musicali decisamente desueti:
- La Glass Harmonica
- Il Theremin
Avete mai fatto suonare un bicchiere di cristallo passando il dito inumidito sul bordo ? Bene, prendete tanti bicchieri di dimensioni diverse, infilateli su un asse che ruota e avrete la Glass Harmonica:
(Glass Harmonica)
E ancora, avete mai modificato il battimento di due onde elettromagnetiche con le mani ? Ok, no. Questo è decisamente desueto... Comunque, se lo aveste fatto avreste inventato voi il Theremin:
(Theremin)
Per saperne di più: Glass Harmonica, Theremin.
Per vederli in azione su Youtube, invece:
Glass Harmonica
Theremin
Per nascondere un anello d’oro possiamo metterlo in cassaforte (e qualunque ladro saprebbe che è là dentro e si porterebbe via la cassaforte o ci minaccerebbe per farla aprire).
Oppure possiamo buttarlo in una ciotola con altri oggetti simili (bigiotteria pacchiana) in bella mostra sul mobile del salone (e il ladro probabilmente non lo vedrebbe nemmeno).
Bene la steganografia è una tecnica che permette di “nascondere” un testo dove a nessuno verrebbe in mente di cercarlo. Chiunque, sapendo dove trovarlo, lo troverebbe, ma il trucco è che a nessuno verrebbe in mente di cercarlo proprio dove l’abbiamo messo.
Ecco qualche informazione sulla steganografia su Wikipedia
In campo informatico esistono svariati tool che permettono di nascondere del testo in un file anonimo e completamente diverso (ad esempio un’immagine).
Gratis, e senza strumenti particolari, è possibile fare la stessa cosa su un qualsiasi pc con Windows.
Ecco un breve documento che spiega come fare: leggi il tutorial
|