\\ Home Page : Articolo : Stampa
Il Pollo Morto
Di DIY (del 27/01/2009 @ 09:16:41, in Le segnalazioni del Dott. DIY, linkato 1651 volte)

C'è un cartello di ricchioni
che ha deciso che
l'anno scorso andava il rosso
e quest'anno il blè.
Pantaloni a coste
che costavano al mercato euro 23
oggi li trovi alla boutique
comprati dalle donne ricche.
L'han deciso i ricchioni e io devo accettarlo.

Elio E Le Storie Tese  - "Cicciput"

Se gli occhi sono lo specchio dell'anima, è possibile affermare che la pubblicità è lo specchio dei nostri tempi ?
Dalla tv di ieri sera:
pubblicità 1 (auto) - figlio scopre che il padre, travestito da Drag Queen, sta facendo la fila difronte ad una discoteca
pubblicità 2 (sempre auto) - coppia di genitori anziani, in piedi davanti all'uscio di casa, accolgono il figlio e quello che pare il suo compagno, per la presentazione ufficiale (alla fine si scopre che, in realtà, l'accompagnatore è un venditore d'auto e l'oggetto della presentazione ufficiale è l'auto nuova)
pubblicità 3 (cosmetico) - nella serie di frame che compongono il jingle si vedono, per un attimo, due ragazze teneramente abbracciate; una delle due bacia sotto il collo l'altra.

Ora, l'oggetto delle mie riflessioni non verte sulla parte giusta o sbagliata da cui trombare bensì sul flusso delle idee nel nostro paese e sull'originalità del pensiero corrente.

I pubblicitari creano le tendenze o le interpretano ? Mi viene da pensare che, semplicemente, assecondano il "pensiero unico" degli ultimi cinque minuti al fine di sfangare, come tutti, il 27. Ed è così quindi, che ti ritrovi la problematica del padre gay, da parte di un figlio adolescente, anche nella sceneggiatura di una serie tv della domenica in prima serata (e per di più su Rai Uno).

Ricordate il film di Totò intitolato "L'Imperatore di Capri" ?

Nel film Totò trova sull'isola una varia umanità di smidollati arricchiti, intenti solo a seguire l'ultima moda o stramberia che fosse pur di riuscire a sfuggire la noia; ad un certo punto del film Totò si ritrova ad andare in giro con un pollo morto sulla spalla e, incosapevolmente, lancia la moda del pollo morto sulla spalla in tutta l'isola.

Così siamo anche noi, nei nostri giorni: tutti in attesa che qualcuno ci indichi quale sarà il prossimo pollo morto alla moda da portare addosso.