Premio Nobel
Di Pietro (del 08/01/2008 @ 14:27:44, in Scienza, linkato 1651 volte)
Questo signore è António Caetano de Abreu Freire Egas Moniz (nato nel 1874 e morto nel 1955). Nel 1949 gli fu assegnato il Nobel per aver inventato la lobotomia.
Una sua biografia stringata si trova al solito su Wiki: Antonio Egas Moniz.
Per quanto riguarda l'inutile e distruttiva pratica della lobotomia, è curioso che una delle migliaia di persona che la subì in passato fu Rosemary Kennedy, sorella di Bob Kennedy:
"Rosemary era una ragazza molto vivace, con un lieve ritardo mentale che le causava qualche difficoltà a scuola. La sua condotta sessuale, giudicata un po’ troppo libera e disinvolta per quei tempi, preoccupava il padre, Joseph Kennedy, il quale temeva ripercussioni negative per la carriera politica che intendeva far intraprendere ai figli maschi. Per questo motivo, nel 1941, all’insaputa della moglie, egli decise, di far sottoporre la ragazza a lobotomia. L’operazione riuscì perfettamente, nel senso che Rosemary, da quel giorno, perse ogni capacità di agire in maniera autonoma (e di dare preoccupazioni al padre). Venne rinchiusa in un istituto per disabili mentali, dove rimase praticamente fino alla morte, avvenuta all’età di 86 anni." (da Ildiogene.it).
|