\\ Home Page : Articolo : Stampa
Emergenza sicurezza bis
Di Pietro (del 26/12/2009 @ 13:01:07, in Pensieri sciolti, linkato 1069 volte)

Un fine anno da cardiopalma per i potenti italiani: dopo l'aggressione al Premier di pochi giorni fa, è stato ora il turno del Santo Padre.

Una squilibrata ha saltato le transenne e si è lanciata contro Benedetto XVI. La pronta reazione di un uomo della sicurezza, che la ha placcata, ha evitato conseguenze forse peggiori, ma ha anche fatto si che la tizia cadendo a terra trascinasse con se il pontefice e altri prelati con una sorta di effetto domino.

Ricorda un monologo di Marco Paolini in cui racconta che da piccolo, durante un'udienza papale, si appese al dito del pontefice facendolo vacillare...

E ricorda anche Mistero Buffo di Dario Fo, quando immagina Bonifacio VIII infastidito dall'idea di cadere al suolo con "la faccia in de la mota".

Ma soprattutto l'episodio fa pensare all'emergenza sicurezza: ancora una volta un extracomunitario si è macchiato di un tentato crimine nel nostro paese.

Eh si, la tipa che è saltata addosso al Papa è una venticinquenne svizzera, di nome Susanna Maiolo, a tutti gli effetti extracomunitaria.

Però non ho visto nessun titolo di giornale, stavolta, dire "Emergenza extracomunitari".

Evidentemente ci sono svariate categorie di extracomunitari. Alcuni lo sono più di altri. Forte, no ?